di MARIAROSARIA RIZZUTI Dopo le ultime ottime prestazioni della squadra senior
il basket Murialdo volge le sue attenzioni al settore giovanile. Infatti,
la compagine rossanese prenderà parte al campionato provinciale per la categoria Esordienti, che vedrà impegnati i ragazzi nati tra il 2007 e il 2009. Il torneo, già partito lunedì 25 Febbraio, vedrà confrontarsi squadre di livello e di tradizione come Pollino Basket Castrovillari, Micromega Cosenza, Chicos Cosenza, C.A.B. Cosenza e Albacos Cosenza.
“I Murialdini” hanno già disputato la prima gara in trasferta a Cosenza e, pur disputando una partita di tutto rispetto, hanno dovuto cedere il passo all'Albacos perdendo di misura col punteggio di 36 a 28 ma uscendo dal campo a testa alta. Ottimi i segnali colti da coach Saccone sicuro che i giovani giocatori, traditi un po’ dall'emozione della prima gara, sapranno rifarsi già dal prossimo appuntamento che li vedrà contrapposti domenica 3 Marzo alle 11, tra le mura amiche del PalaMurialdo, ai forti atleti del Micromega Cosenza. Ma gli impegni del Basket Murialdo, in campo giovanile, non finiscono qui. Infatti,
il campionato esordienti prevede altre nove gare da disputare e, nel mese di marzo, è prevista la partecipazione degli under 14 al campionato provinciale 3 contro 3 per cercare l'accesso alla fase regionale sfuggita lo scorso anno solo per differenza canestri. Quest'anno, inoltre, saranno iscritte due squadre che prenderanno parte alla competizione, una nella categoria maschile ed una nella categoria femminile. Infine, come fanno sapere dalla Polisportiva, a breve anche gli aquilotti (2008/2009/2010) saranno impegnati nel loro campionato di categoria.