2 ore fa:Pd Cosenza, Le Fosse rompe il silenzio: «Il commissario arriverà, ma è mancata la politica»
1 ora fa:Festival delle Migrazioni, oggi a San Basile il confronto su asilo e CPR
4 ore fa:Ricerche Maria Santandrea, il vicesindaco Prioli: «Impegno senza sosta, tutta la comunità collabori»
5 ore fa:Troppo caldo anche per il Postamat: ad Altomonte l’ATM va in blocco e macchia 140mila euro
2 ore fa:“Stasera guido io”: la Polizia Stradale porta la sicurezza tra i giovani della movida calabrese
5 ore fa:Castrovillari, Senise lascia Forza Italia dopo trent’anni e sceglie il movimento di Vannacci
1 ora fa:Caldo critico a Corigliano-Rossano, domenica aprono due “punti freschi” negli Scali
3 ore fa:Cariati ritrova i suoi figli nel mondo: 23mila documenti diventano una grande mappa genealogica
4 ore fa:Sibari in Progress, il gran finale tra archeologia, musica e sapori del Pollino
11 minuti fa:«Corigliano-Rossano diventi subito Gruppo Carabinieri»: il sindacato rilancia l’allarme sicurezza

Castrovillari, Lo Polito: «Il Giro d'Italia un'esperienza sempre entusiasmante»

1 minuti di lettura

La sesta Tappa del 103° Giro d’Italia affascina ancora la Città del Pollino, coinvolgendo con i suoi 169 protagonisti in sella alle loro due ruote e tante partecipazioni che esaltano appartenenza ed identità.

«Abbiamo ancora vissuto nel capoluogo del Pollino quelle emozioni già provate negli anni passati che un evento del genere sa suscitare per una carica, tutta sua, fatta di uomini, capacità e forza proprie dello Sport e di ciò che sa abbracciare ed accompagnare, rendendo con dignità». Lo ha dichiarato il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, dalla sede municipale, dopo la partenza della carovana Rosa alla volta di Matera. «L’appuntamento 2020 - ha aggiunto - tenuto nel rispetto dei protocolli anti covid, ha coinvolto, nonostante la situazione che si sta vivendo da mesi in Italia, determinata dalla pandemia». «Anche questo momento, senza impaurire o frenare -ricorda-, esprime i decisi tentativi di ripartenza fatti di persone, mosse dal loro umano per la crescita più diffusa e nel rispetto della salute». «La Tappa, con i suoi Colori, Atleti, Espressioni, ha messo in moto queste Tensioni, consegnando annotazioni importanti e rilanciando quelle dinamiche imprevedibili che permettono a centinaia di uomini e donne, ovunque si trovino, di dare spazio a creatività impensabili». «Con questi sentimenti - spiega Lo Polito, concludendo - ho dato il via alla Tappa: sicuramente anche un modo per fare gli auguri alla città proiettata e determinata a giocare il proprio ruolo sul Territorio insieme con le altre Comunità per sorprendere il desiderio vivo, di ciascuno, di partecipare ad una costruzione condivisa».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.