17 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
1 ora fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
13 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
15 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
13 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
16 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
16 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
15 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
14 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
14 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale

Castrovillari, Lo Polito: «Il Giro d'Italia un'esperienza sempre entusiasmante»

1 minuti di lettura

La sesta Tappa del 103° Giro d’Italia affascina ancora la Città del Pollino, coinvolgendo con i suoi 169 protagonisti in sella alle loro due ruote e tante partecipazioni che esaltano appartenenza ed identità.

«Abbiamo ancora vissuto nel capoluogo del Pollino quelle emozioni già provate negli anni passati che un evento del genere sa suscitare per una carica, tutta sua, fatta di uomini, capacità e forza proprie dello Sport e di ciò che sa abbracciare ed accompagnare, rendendo con dignità». Lo ha dichiarato il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, dalla sede municipale, dopo la partenza della carovana Rosa alla volta di Matera. «L’appuntamento 2020 - ha aggiunto - tenuto nel rispetto dei protocolli anti covid, ha coinvolto, nonostante la situazione che si sta vivendo da mesi in Italia, determinata dalla pandemia». «Anche questo momento, senza impaurire o frenare -ricorda-, esprime i decisi tentativi di ripartenza fatti di persone, mosse dal loro umano per la crescita più diffusa e nel rispetto della salute». «La Tappa, con i suoi Colori, Atleti, Espressioni, ha messo in moto queste Tensioni, consegnando annotazioni importanti e rilanciando quelle dinamiche imprevedibili che permettono a centinaia di uomini e donne, ovunque si trovino, di dare spazio a creatività impensabili». «Con questi sentimenti - spiega Lo Polito, concludendo - ho dato il via alla Tappa: sicuramente anche un modo per fare gli auguri alla città proiettata e determinata a giocare il proprio ruolo sul Territorio insieme con le altre Comunità per sorprendere il desiderio vivo, di ciascuno, di partecipare ad una costruzione condivisa».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.