2 ore fa:Terreni incolti e rischi per la salute, scatta l’ordinanza del Comune di Cassano all’Ionio
4 ore fa:Pasqua ad Altomonte: l’impegno della famiglia Barbieri per la Calabria identitaria
3 ore fa:Trebisacce, più cura del verde e spazi pubblici riqualificati tra mare e centro cittadino
5 ore fa:Teatro, cuore vivo dell'identità: «Così teniamo accese le nostre comunità»
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide al 75%, sprint finale tra ritardi e pressioni: «Ora servono tempi certi»
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese, al via i laboratori su musica e teatro arbëreshe: appuntamento il 28 marzo
42 minuti fa:Studenti dell’Ipsia “Scuola del Legno” protagonisti al Festival di Rende tra formazione e Made in Italy
3 ore fa:Pasquetta a Civita tra rapaci e leggende: l’esperienza immersiva dei Falconieri Dei Setteventi
1 ora fa:Costretta a fare causa per assistere il padre disabile: infermiera ottiene il trasferimento solo dopo il ricorso
2 ore fa:Terranova celebra la Giornata della Gentilezza ai nuovi nati: comunità unita nel segno del futuro

Premio Ausonia 2020, ecco tutti i vincitori

1 minuti di lettura
Savino Zaba, conduttore Rai, ha presentato la cerimonia di consegna dei premi realizzato dal maestro orafo Michele Affidato. A confermare l’alto valore culturale della manifestazione è il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le attività culturali (MIBACT). I vincitori del Premio Sono stati insigniti l’attore Francesco Pannofino, il regista Angelo Longoni, l’attrice teatrale Grazia Scuccimarra, il cantante Riccardo Fogli, il giovane attore Alessio Praticó, il regista calabrese Gianluca Gargano e la Federazione Italiana Teatro Amatori. Inoltre, per la categoria Tv sono stati premiati gli attori Francesco Castiglione e Liliana Fiorelli, mentre il premio giornalismo dedicato al compianto Fausto Taverniti è stato consegnato alla nota giornalista del Tg2 Maria Leitner. Il Premio Ausonia per la resilienza è stato assegnato alla Città di Bergamo per l’alta rappresentatività istituzionale ed umana, seppur straziata fin dall’inizio della pandemia mentre il “Premio Ausonia per la Solidarietà” è andato alla Croce Rossa Italiana per l’instancabile ruolo svolto in prima linea nella lotta al Covid-19. Sono stati omaggiato tre grandi personaggi della storia dello spettacolo italiano: Pietro Garinei, Ennio Morricone e Franca Valeri, con le esibizioni di Marco Simeoli, Daniele Derogatis e Francesco Lappano. Enel è stato main sponsor e anche quest’anno il Premio, che ha come Presidente del Comitato tecnico scientifico il grande Enzo Garinei, ha avuto il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, della Città di Corigliano-Rossano e dell’Unpli Cosenza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.