5 ore fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente
18 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
1 ora fa:Liceo Artistico, Filareto chiede l'apertura di un tavolo di confronto per scongiurarne il trasferimento
2 ore fa:Morano: prosegue con successo il progetto della "Scuola di Restauro e valorizzazione dei beni culturali"
2 ore fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
10 minuti fa:Paura a Co-Ro, meccanico ferito in un'officina meccanica: trasferito in elisoccorso
17 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
1 ora fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
17 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
18 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»

Corigliano: messa in sicurezza e demolizione in Via Piave

1 minuti di lettura

Messa in sicurezza e/o demolizione del fabbricato pericolante in Via Pive (al civico 47) mediante procedura di somma urgenza a cura e spese degli proprietari, già identificati ed inottemperanti alle precedenti, diverse ordinanze, contingibili ed urgenti, emesse sin dal 2012 e mai ottemperate.

È quanto motiva e prevede l’ordinanza emessa dal Sindaco Flavio Stasi e che sarà eseguita dal dirigente della Protezione Civile, relativamente all’immobile pericolante sito nel centro storico di Corigliano.

Da quest’ultimo, con provvedimento cautelativo del dirigente ad interim della Polizia Locale Paolo Lo Moro, nei giorni scorsi veniva disposta l’evacuazione immediata e senza indugio dei soggetti occupanti, provvedendosi altresì alla messa in opera del transennamento dell’area coinvolta e alle misure necessarie per assicurare una soluzione logistica agli sfollati.

Questo provvedimento cautelativo – si legge nell’ordinanza – evidenza il protrarsi dello stato di pericolo, presumibilmente accentuato dal decorso degli anni, in un arco temporale di ragguardevole portata, nel corso del quale, in spregio alle ordinanza sindacali emesse negli anni, nessun intervento di sicurezza è stato emesso.

A tutt’oggi – si chiarisce – il fabbricato in questione si presenta in uno stato di fatiscenza e di grave pericolo per la pubblica e privata incolumità, a tal punto da minacciare rovina, per come confermato dal verbale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del 20 agosto scorso, a seguito dell’intervento di verifica in loco.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.