10 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
9 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
9 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
10 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
8 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
13 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
5 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
6 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
11 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
8 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione

“Ristoranti buon ricordo”: la Calabria protagonista dell’evento nazionale con l’Hotel barbieri

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Poter essere tra le tappe che disegnano la mappa della gastronomia e dell’ospitalità Made in Italy ed espressione della migliore cucina regionale, è per noi motivo di orgoglio. Riuscire ad emozionare attraverso i nostri piatti della memoria e le nostre ricette della tradizione contadina quanti come noi, da nord a sud, si spendono per promuovere quell’alchimia perfetta fatta di sapori e territorio, ci stimola a continuare su questa strada.  

È quanto dichiara Alessandra Barbieri, fiduciaria dell’associazione collezionisti dei piatti del Buon Ricordo che ha partecipato martedì 22 all’assemblea elettiva annuale del sodalizio nazionale tenutasi a Borgonato di Corte Franca (BS). Insieme a lei, l’agrichef e membro del direttivo nazionale Enzo Barbieri e la madre Patrizia Guerzoni che hanno rappresentato la Calabria ed impreziosito con le ricette e gli ingredienti degli orti affacciati sulla città d’arte di Altomonte e della bottega Barbieri il momento conclusivo dell’aperitivo, nei giardini della prestigiosa azienda vinicola Guido Berlucchi.   

Fichi dottati caramellati, cipolline selvatiche, zafarani cruschi. Sono, queste, le ricette che hanno emozionato gli ospiti. Tra gli incontri e gli scambi che hanno arricchito questa esperienza vi è quella con Cristina Ziliani, consigliere delegato della Guido Berlucchi & C.Spa.

«Costruire e consolidare partnership e collaborazioni in tutta Italia - aggiunge Alessandra Barbieri - continua ad essere mission irrinunciabile della nostra esperienza imprenditoriale e familiare. Nasce e si fonda su una consapevolezza che cammina con noi da ormai oltre 50 anni: il confronto con best practice e realtà anche extraregionali con le quali si condividono obiettivi e visioni, è la chiave di lettura di un modello che è destinato a declinarsi nello sviluppo e nella crescita dei territori».

Dagli effetti della pandemia sulla ristorazione alla sensibilizzazione dei giovani sull’importanza di questo settore per l’economia, dalla formazione ai partenariati con le scuole alberghiere. Sono, questi, alcuni dei temi oggetto dell’Assemblea che si tiene ogni anno in una location diversa. Itinerante, nel 2013 è stata ospitata anche dall’Hotel ristorante barbieri che da circa 20 anni aderisce all’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia