5 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
6 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
1 ora fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
22 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
10 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
4 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
2 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
9 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
8 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
3 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Tanti palloncini colorati per ricordare un ragazzo che amava la vita: si è chiuso il 15esimo Torneo Manuel Leone

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Successo per la 15esima edizione del Memorial calcistico Tommaso Manuel Leone che si è conclusa con un simbolico lancio di palloncini colorati verso il cielo. Li dove ormai vive da ben 15 anni. Un momento, ancora una volta, emozionante e carico di ricordi. Alla manifestazione sportiva, celebratasi nella cornice del Palaeventi di Rossano la scorsa domenica 8 maggio 2022, hanno preso parte le squadre Real SibariMurialdina Rossano, Sporting Club Corigliano e Real Rogit Rossano.

Un torneo riservato agli Under 12-14 di calcio a cinque. Un appuntamento voluto fortemente da Luigi Leone e Maria Turiaci, rispettivamente padre e madre dell'indimenticabile Manuel scomparso prematuramente 15 anni fa all'età di 19 anni, con il chiaro intento di ricordare la figura del figlio che rimarrà sempre presente nei loro cuori e nei loro ricordi.

Un quadrangolare bello ed avvincente in cui si sono vissuti, tra l'altro. momenti di amicizia e di piena aggregazione tra i giovani calciatori in erba, ma anche momenti di sport e di sano divertimento. A vincere il torneo, per la categoria Under 14, è stato il Real Sibari che ha battuto in finale lo Sporting Club Corigliano (2-1), mentre per la categoria Under 12 lo Sporting Club Corigliano si aggiudica il torneo battendo in finale il Real Rogit (5-0).

Gli incontri sono stati arbitrati da Giuseppe Serra e Natale Ruffo. Al termine del torneo, poi, si è dato vita alla cerimonia premiazione, coordinata perfettamente dalla sempre brava Carmen Aurilia, con la consegna di coppe ai vincitori, medaglie ricordo a tutti i partecipanti, ma anche diverse targhe di riconoscimento al sindaco Flavio Stasi, ai consiglieri comunali: Cesare Sapia, Salvatore Tavernise e Liliana Zangaro, al Reporter Antonio Le Fosse, a Salvatore Cropanise ed Annarita Caputo (Responsabili del Palaeventi di Rossano), a Battista Diaco (Organizzatore e direttore tecnico del Memorial) ed ai diversi sponsor.

Premiate anche le due squadre amatoriali: Cosmos ed Amici di Manuel che, nella serata di sabato 7 maggio, hanno dato vita ad una gara entusiasmante con la vittoria finale del Cosmos che ha battuto gli Amici di Manuel (5-2). Da sottolineare che nelle fila del Cosmos vi era anche il sindaco Flavio Stasi che si è divertito tantissimo.

Premi anche per il miglior portiere e miglior marcatore del torneo. Miglior portiere (Under 12) Giuseppe Calarota dello Sporting Club Corigliano, per gli Under 14 Luigi Cerchiara del Real Sibari. Miglior Cannoniere (Under 12) Francesco Palermo (Sporting Club Corigliano) che ha siglato 7 reti, mentre per la categoria (Under 14) miglior marcatore è stato Andrea Pio Grisolia (Real Sibari) che ha realizzato 5 reti.

A conclusione della premiazione c'è stato il fatidico taglio della torta realizzata dalla Pasticceria "Toffee" di Rossano, offerta a tutti i partecipanti. Perfetto, ancora una volta, il Service "Eleuterio Show" by Corvino. L'associazione Emergenza "Cuore Colorato" di Mirto Crosia, invece, ha garantito il servizio sanitario durante la manifestazione sportiva Maria Turiaci, prima dei saluti finali, ha voluto ringraziare, anche a nome del marito Luigi Leone, quanti si sono prodigati per la realizzazione della 15esima edizione del Memorial "Tommaso Manuel Leone"

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.