10 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
9 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
12 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
8 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
10 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
10 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
12 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
7 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
8 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
6 ore fa:Tutelare identità

Assegnata la borsa di studio dedicata alla musicista, Sofia Castagnaro

1 minuti di lettura

TREBISACCE - La sala concerti dell’Accademia Musicale Gustav Mahler è stata la cornice che ha ospitato la 14° edizione della Borsa di studio intitolata a Sofia Castagnaro, scomparsa a soli 13 anni. Sofia, allieva dell’Accademia Gustav Mahler, diretta dal Maestro Francesco Martino, e del conservatorio di Cosenza, era una concreta sognatrice.

Eccelleva in campo scolastico e in ambito musicale. In lei spiccava un innato senso di altruismo, che la portava a dedicarsi, già così piccola, al sociale e alla beneficenza. Il suo sogno era di diventare un medico per aiutare i bambini che vivono in difficoltà in Africa. La sua generosità si è manifestata anche dopo la sua scomparsa, con la donazione degli organi che ha permesso a sei persone di continuare a vivere.

Sofia Castagnaro è una bambina di cui non ci si può e non ci si deve dimenticare, il cui ricordo viene celebrato, ormai da 14 anni, grazie alla borsa di studio istituita da genitori Franco Castagnaro e Donatella Salerno. L’assegnazione del riconoscimento si basa su due criteri: il merito scolastico e il merito artistico musicale. Grazie all’applicazione del primo criterio hanno avuto accesso alla fase finale i giovani musicisti Domenico Amendolara, Lucia Andreoli, Valeria Greco, che si sono esibiti al pianoforte, Kevin Angus Ramaglia, alla chitarra, e Alfonso Risoli, che con la sua fisarmonica si è aggiudicato il premio della giuria.

Alfonso Risoli entra di diritto, come previsto nel regolamento della borsa di studio, con un suo concerto nel cartellone dell’edizione 2023 dello Ionio International Music Festival. Nel corso della serata, condotta dal giornalista Andrea Mazzotta, ha avuto luogo un approfondimento, a cui hanno partecipato l’avvocato Franco Castagnaro, l’avvocato Angela Algieri e la Dirigente scolastica del Polo Liceale di Trebisacce, Elisabetta D’Elia, dedicato al rapporto tra musica e cultura, elementi ispiratrici di pace.

La cura e la ricerca della cultura e del sapere, uniti alla sensibilità propria dello spirito umano volto al progresso, alla conoscenza e alla crescita, sono emersi come elementi fondanti per la costruzione della pace, intesa come fine dei conflitti. La musica, linguaggio e arte, con il suo grande potere evocato è stato definito l’elemento sulle quale ali può viaggiare la passione per la cultura che ha nella pace la propria meta. Il ricordo di Sofia Castagnaro, e della sua passione per la vita, resta vivo ancora oggi.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.